Mostra temporanea
Elisa Sighicelli. Vitroepifanie
MUSEO POLDI PEZZOLI - Milano (MI)

Da venerdì 21.02.2025 a martedì 20.05.2025
Il Museo Poldi Pezzoli presenta Elisa Sighicelli. Vitroepifanie, un’esposizione che reinterpreta in chiave contemporanea la sua straordinaria collezione di vetri antichi di Murano. L’artista torinese, nota per il suo approccio innovativo alla fotografia, trasforma questi oggetti in visioni oniriche, dissolvendo le loro forme in immagini eteree e affascinanti.
Affascinata dai Trick Glasses, calici barocchi progettati per giochi e illusioni ottiche, Sighicelli gioca con la trasparenza e la liquidità del vetro, alterando la percezione dello spettatore attraverso cambiamenti di scala, sfocature e inversioni tra positivo e negativo. I vetri sembrano liquefarsi e mutare, trasformandosi in vitro-epifanie, apparizioni effimere simili a creature monocellulari osservate al microscopio.
Il progetto, concepito come un’installazione site-specific per la Stanza del Collezionista, invita a un’esperienza percettiva unica, in cui la luce e la fotografia diventano strumenti per rinnovare lo sguardo. Un dialogo affascinante tra passato e presente, in perfetta sintonia con la missione del Museo di coniugare arte antica e contemporanea.