Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una collezione

MUSEO DEL PAESAGGIO - Verbania (VB)

Da sabato 8.07.2023 a domenica 12.05.2024

A Palazzo Viani Dugnani di Verbania saranno esposte due importanti opere cinquecentesche di Paolo Veronese. Le due tele di soggetto allegorico, ritrovate a Verbania nel 2014 e inizialmente attribuite alla «Scuola di Veronese», ad un più attento esame si mostrano riconducibili alla mano del Maestro stesso.

Proprio da qui parte la Mostra al Museo del Paesaggio di Verbania, dai capolavori dell’Artista Paolo Caliari detto il Veronese. Le due importanti Allegorie di Paolo Veronese ritrovate, hanno consentito di ricostruire una serie andata dispersa nel tempo e nota solo attraverso copie. La monumentalità delle figure, di evidente richiamo michelangiolesco, le tonalità smorzate e il gusto per le rovine, molto diverse dalle architetture palladiane del Veronese maturo, inducono a ritenerle opere giovanili del Maestro.

I contributi porteranno a svelare il contesto nel quale i due Veronese sono giunti sul Lago Maggiore all’epoca e quindi l’importanza di questo grande ritorno nel 2023. A dieci anni dalla scoperta infatti, le due tele con le Allegorie di Paolo Veronese tornano a Verbania, dopo aver viaggiato tra Torino, Vicenza e Los Angeles.

Lunedì: 10:00 - 18:00
Martedì: chiuso