Mostra temporanea
Due scene socratiche
PINACOTECA TOSIO MARTINENGO - Brescia (BS)

Da martedì 11.03.2025 a venerdì 9.01.2026
Nell’ambito del programma PTM Andata e Ritorno, la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia presenta l’esposizione Due scene socratiche di Giovanni Battista Gigola. Questo progetto trasforma le partenze di opere in prestito in arrivi di nuove opere ospiti, offrendo al pubblico l’opportunità di riscoprire la collezione permanente attraverso prospettive inedite. La mostra, curata da Fernando Mazzocca, è promossa dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei e da Alleanza Cultura, in collaborazione con l’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia.
Le due opere esposte, solitamente conservate nei depositi, risalgono al periodo formativo di Gigola durante il suo soggiorno a Roma negli ultimi anni del XVIII secolo. In questo contesto, l’artista bresciano entrò in contatto con i circoli e le accademie più all’avanguardia, assorbendo gli stimoli che avrebbero influenzato le sue future sperimentazioni artistiche.
La prima miniatura raffigura il Convito di Agatone, con Alcibiade che incorona Socrate, ispirata a un disegno di Asmus Jacob Carstens. La seconda rappresenta Socrate che rimprovera Alcibiade sorpreso nel gineceo, un soggetto classico diffuso nell’arte dell’epoca. Entrambe le opere si distinguono per i colori saturi e i toni smaltati, esaltando i volumi delle figure. Queste caratteristiche riflettono l’interesse di Gigola per l’antica tecnica dell’encausto, oggetto di dibattito tra artisti e studiosi nel contesto romano del tempo.
In occasione dell’esposizione, le due miniature sono state sottoposte a un intervento di restauro a cura di Licia Zorzella, Carla Valzelli ed Elisabetta Mosconi, restituendo loro l’originaria brillantezza cromatica.