Drive Different. Dall’austerity alla mobilità del futuro

MAUTO – MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE - Torino (TO)

Da venerdì 24.11.2023 a domenica 7.04.2024

Abbracciando cinquant’anni di evoluzione dalle politiche sulla mobilità e la ricerca tecnologica dei motori, Drive Different. Dall’austerity alla mobilità del futuro riflette sul passato, esaminando le sfide della Future Mobility in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La mostra esplora la centralità dell’approvvigionamento energetico, evidenziando il ruolo cruciale dei trasporti nella tutela dell’ambiente e nella transizione ecologica.

3Drive Different narra mezzo secolo di politiche sulla mobilità, ricerca tecnologica, progettazione urbana, trasporto pubblico e invenzioni futuristiche: dall’automobile degli anni Sessanta al motore rotativo Wankel; dalla prima metropolitana moderna milanese all’alta velocità ferroviaria; dalle sfide del traffico aereo e marittimo alle città con piste ciclabili, stazioni per la sharing mobility e colonnine per la ricarica delle batterie. Dalla dissacrante Kar-a-sutra al MoMA di New York nel 1972, anteprima della vettura autonoma, ai veicoli elettrici, e-fuel, bio-fuel, motori a idrogeno e ultimi prototipi di interesse tecnologico e stilistico.

Lunedì: 10:00 - 14:00

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento