Mostra temporanea
DRIM Fotografi
Paesaggi dell’anima
MUSEO CIVICO LUIGI MALLE’ - DRONERO (CN)
Da domenica 3.11.2024 a domenica 12.01.2025
La mostra DRIM Fotografi. Paesaggi dell’anima celebra l’opera di quattro fotografi – Diego Crestani, Roberto Collo, Ivano Einaudi e Marco Armando – curata da Ivana Mulatero presso il Museo Mallé di Dronero. DRIM è l’acronimo delle iniziali dei fotografi e un rimando alla parola inglese dream, con un’attenzione speciale al paesaggio, sia reale sia immaginario. Il percorso espositivo si snoda in quattro sale, dove il visitatore esplora immagini che spaziano dal paesaggio alpino della Valle Maira ad ambienti più distanti, esplorando la sottile linea tra sogno e realtà.
Ogni fotografo esprime uno sguardo unico: Crestani si concentra sulla spiritualità dei paesaggi montani con atmosfere rarefatte, mentre Collo, attraverso l’inquadratura, isola frammenti di realtà evocando stati d’animo interiori. Ivano Einaudi trasforma l’ordinario in simboli densi di significato, mentre Armando esplora il tempo attraverso la fotografia di strada, catturando attimi fugaci di vita. La mostra si arricchisce anche di un programma di incontri, visite guidate e laboratori, consolidando il ruolo del Museo Mallé come polo culturale nella valorizzazione della fotografia contemporanea e delle risorse artistiche locali.
Ingresso libero e gratuito, la mostra rende omaggio alla recente scomparsa di Ivano Einaudi, membro del collettivo, e punta a rivelare al pubblico la profonda bellezza della fotografia come arte e strumento di esplorazione dell’anima.