Mostra temporanea
Diana Markosian. Replaced
GALLERIE D’ITALIA – TORINO - Torino (TO)
In abbonamentoDa venerdì 10.04.2026 a domenica 6.09.2026
Intesa Sanpaolo presenta alle Gallerie d’Italia – Torino la mostra Diana Markosian. Replaced, a cura di Brandei Estes: un progetto in anteprima mondiale dedicato alla memoria del primo amore e al sentimento della “sostituzione”. La mostra nasce da una committenza originale della banca ed è inserita nel programma della terza edizione di EXPOSED Torino Photo Festival, di cui Intesa Sanpaolo è partner istituzionale.
Attraverso un film adattato per la sala immersiva del museo e un linguaggio che intreccia fotografia, rievocazione sceneggiata e autofinzione, Markosian ricostruisce una relazione durata oltre un decennio, trasformando una vicenda personale in una riflessione più ampia su memoria, identità e fragilità del legame romantico.
Il progetto prende avvio dall’innocenza del primo amore e si sviluppa attraverso luoghi e tempi diversi, tra ricordo e ricostruzione, dove la macchina fotografica diventa al tempo stesso testimone e strumento di indagine emotiva. Nel momento in cui luoghi e gesti del passato vengono riattivati, la memoria si rivela instabile, mettendo in discussione l’unicità dell’esperienza amorosa.
In un gesto radicale, l’artista ingaggia un attore per interpretare l’uomo del suo passato e ricostruisce scene di intimità e di rottura, muovendosi sul terreno incerto della memoria, dove il desiderio trasforma i ricordi. Il lavoro diventa così un atto di riappropriazione della propria storia, un tentativo di abitare ancora, per un istante, ciò che è stato.
Più che un racconto del passato, Replaced è un esercizio di presenza: un modo per guardare direttamente ciò che è stato finché il ricordo, da ferita aperta, si trasforma in esperienza. La mostra è accompagnata da un catalogo co-pubblicato da Allemandi e Atelier EXB.
Questa mostra fa parte di EXPOSED Torino Foto Festival.












