Mostra temporanea
Dialoghi
Longoni, Balla, Mirò e altri maestri dal Museo del Territorio Biellese
Museo del Territorio Biellese - Biella (BI)

Da sabato 29.03.2025 a domenica 28.09.2025
La mostra Dialoghi. Longoni, Balla, Mirò e altri maestri dal Museo del Territorio Biellese propone un’inedita commistione tra archeologia e arte, mettendo a confronto due anime della ricca collezione del Museo del Territorio Biellese, attualmente chiuso per ristrutturazione. Il progetto espositivo nasce dalla volontà della Banca Patrimoni Sella & C., in collaborazione con il Comune di Biella, di mantenere vivo il legame con la città valorizzando il proprio patrimonio culturale. Allestita nei suggestivi spazi del Palazzone di Biella, l’esposizione mette in dialogo reperti archeologici e capolavori della pittura dal Seicento al Novecento, generando rimandi tematici, stilistici e simbolici.
Il percorso si apre con una selezione di manufatti provenienti da necropoli locali, come Cerrione e Biella, a testimonianza della civiltà celtico-romana del territorio. Questi reperti dialogano con opere pittoriche di maestri come Giambattista Crosato, i fratelli Galliari, Antonio Fontanesi, Lorenzo Delleani e Marco Calderini, fino a raggiungere l’arte del XX secolo con Emilio Longoni, Giacomo Balla, Joan Mirò, Paul Klee, Lucio Fontana, Max Ernst, René Magritte e Marc Chagall.
La mostra non è solo un’esposizione ma una vera e propria esperienza culturale trasversale, che attraversa epoche, materiali e linguaggi. Un progetto che riflette la vocazione culturale del Palazzone, edificio storico che oggi torna a essere spazio vivo di arte e conoscenza.
📍 Sede della mostra: Palazzone di Biella | Via dei Seminari 3 | Biella