Mostra temporanea
Dentro Lorenzo Lotto
Dalla pala di San Bernardino alle fotografie di Axel Hütte
ACCADEMIA CARRARA - Bergamo (BG)

Da venerdì 11.04.2025 a domenica 31.08.2025
Nel 500° anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta Dentro Lorenzo Lotto, un progetto dedicato alla tutela e valorizzazione della Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Diocesi, la Parrocchia di Sant’Alessandro della Croce e la Fondazione Adriano Bernareggi, il progetto celebra il grande maestro veneto, esponendo eccezionalmente la Pala di San Bernardino, capolavoro proveniente dall’omonima chiesa, situata a pochi passi dal museo e attualmente chiusa al pubblico. Lotto visse a Bergamo per oltre un decennio, un periodo tra i più fecondi della sua carriera, durante il quale realizzò la pala per la confraternita laica dei Disciplini di Bergamo.
La mostra si arricchisce di una sezione fotografica curata da Filippo Maggia, con opere di Axel Hütte (1951), esponente di spicco della scuola di Düsseldorf. Il percorso fotografico offre un dialogo tra l’arte di Lotto e i luoghi che ancora oggi ne custodiscono le opere, invitando lo spettatore a una riflessione sulla relazione tra memoria, immagine e spazio.