Mostra temporanea
Dentro lo specchio: le Bambole di Alessandri
MUSEO ALESSANDRI - Giaveno (TO)

Da venerdì 10.10.2025 a martedì 6.01.2026
La mostra Dentro lo specchio: le Bambole di Alessandri, a cura di Concetta Leto, propone un’immersione nell’universo pittorico di Lorenzo Alessandri, artista visionario e simbolico. Il ciclo delle Bambole, realizzato tra il 1959 e il 1962, è tra le sue produzioni più emblematiche: figure misteriose, burattini senza fili, incarnazioni dell’inconscio collettivo che si offrono come specchi dell’anima. Le Bambole rappresentano passioni, vizi, virtù, fragilità e contraddizioni dell’essere umano.
Per la prima volta, l’esposizione presenta una selezione di opere provenienti da gallerie e collezioni private che arricchiscono il percorso permanente del museo. Questo nucleo di oltre duecento dipinti ha riscosso, nel tempo, ampio consenso critico, ottenendo anche il plauso di Luigi Carluccio, che ne ha riconosciuto il valore corrosivo e ironico.
L’iniziativa è promossa con il sostegno di numerose istituzioni e realtà culturali del territorio piemontese, tra cui la Città di Giaveno, la Regione Piemonte e la Fondazione Baravalle, ed è resa possibile anche grazie alla partecipazione di sponsor privati.
Dentro lo specchio è un’occasione unica per riscoprire uno degli aspetti più intensi e profondi dell’opera di Alessandri e per apprezzare la ricchezza del Museo a lui dedicato, vero scrigno dell’arte e della memoria culturale locale.