Mostra temporanea
Dennis Oppenheim
Lamp Dog e Rock Garden nel Rossini Art Site
ROSSINI ART SITE - Briosco (MB)

Da lunedì 19.05.2025 a domenica 2.11.2025
Dennis Oppenheim è protagonista della mostra Lamp Dog e Rock Garden nel Rossini Art Site, a cura di Francesca Guerisoli, parte del ciclo Gli Amici di Alberto Rossini. L’esposizione celebra l’eredità artistica e la relazione profonda tra l’artista e il collezionista Alberto Rossini, attraverso due opere simbolo: Lamp Dog, una scultura monumentale che raffigura un cane stilizzato in filo metallico illuminato internamente, e Rock Garden, progetto site-specific rimasto a livello di modellino, composto da strutture in vetro colorato pensate per essere attraversate.
La mostra intesse un dialogo attivo tra arte, paesaggio e memoria, valorizzando il contesto naturale del parco di sculture e l’interdisciplinarità della poetica di Oppenheim, che ha integrato nella sua ricerca architettura, installazione, performance, video e fotografia. L’opera Lamp Dog, acquisita da Rossini nel 2000 e ora installata permanentemente nel parco, rappresenta una sintesi tra monumentalità e leggerezza, con un linguaggio che evoca simboli e percezioni più che forme definite.
Il progetto Rock Garden, ideato nel 2003, testimonia l’evoluzione dell’artista verso una scultura architettonica svuotata della sua funzione, trasformata in pura forma attraversabile. La mostra è completata da materiali d’archivio inediti che documentano la collaborazione tra Oppenheim e Rossini, figura chiave del connubio tra arte e industria, fondatore della Ranger Italiana, dove la tecnologia si fece alleata dell’arte contemporanea.