Mostra temporanea
Dall’Impressionismo alla Modernità
Maestri della Luce e del Colore
Ex Chiesa di Santo Stefano - Mondovì (CN)

Da sabato 15.03.2025 a domenica 27.07.2025
La mostra Dall’Impressionismo alla Modernità: Maestri della Luce e del Colore offre un viaggio affascinante attraverso le grandi rivoluzioni artistiche tra il XIX e il XX secolo. Curata dal Prof. Vincenzo Sanfo e organizzata dall’Associazione Belocal con il Comune di Mondovì, l’esposizione raccoglie una ricca selezione di dipinti, disegni, acqueforti, litografie e sculture, testimoniando le innovazioni stilistiche e tecniche di questo periodo cruciale.
Il percorso espositivo prende avvio con i maestri del Realismo, tra cui Jean-Baptiste Camille Corot e Gustave Courbet, precursori di una pittura attenta alla realtà e alle atmosfere luminose. Da qui, l’itinerario si apre alla rivoluzione dell’Impressionismo, con capolavori di Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Édouard Manet e Camille Pissarro, i quali hanno trasformato la pittura con l’uso della luce, del colore e delle pennellate libere.
La mostra esplora anche le successive evoluzioni dell’arte, con il Post-Impressionismo, il Simbolismo e le prime avanguardie del XX secolo. Tra i protagonisti, spiccano Paul Cézanne, che ha rivoluzionato la struttura dello spazio pittorico, Paul Signac, con la sua tecnica divisionista, e Marie Laurencin, tra le prime artiste a conquistare un ruolo di rilievo nel panorama artistico europeo.
Un’occasione unica per immergersi nei mutamenti della visione artistica, dall’indagine sulla realtà alla sperimentazione formale, fino alla nascita del moderno concetto di astrazione. Grazie a una selezione di opere eterogenee, il visitatore avrà l’opportunità di comprendere e vivere le grandi trasformazioni che hanno segnato l’arte occidentale.