Da Taaset a Tutankhamon: l’eternità egizia tra reale e virtuale

Museo del Territorio Biellese
Biella (BI)

Da lunedì 19.12.2022 a domenica 30.04.2023

Da Taaset a Tutankhamon: l’eternità egizia tra reale e virtuale la mostra ideata per valorizzare la sala egizia del Museo del Territorio Biellese, in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon.

A Biella fino al 30 aprile: un viaggio verso l’eternità a contatto con la ricostruzione della celeberrima maschera di Tutankhamon e un tour virtuale della tomba del faraone, in compagnia del suo scopritore: l’inglese Howard Carter.
Ma prima di indossare il visore, il visitatore potrà apprezzare con i suoi occhi la nostra Taaset, la mummia di età tolemaica conservata al Museo del Territorio Biellese con il sarcofago e il corredo funerario. E ancora, le fotografie scattate dal grande egittologo biellese Ernesto Schiaparelli durante le sue missioni di ricerca che lo hanno portato a fare scoperte di grande importanza.
Due figure molto differenti a confronto: Howard Carter ed Ernesto Schiaparelli sono stati tra i grandi protagonisti della ricerca archeologica di inizio Novecento in Egitto. Il visitatore sarà immerso in un percorso espositivo e narrativo che sfrutta le innovazioni tecnologiche, accostando scienza e dati archeologici, per affrontare un tema – quello dell’eternità – che è stato fulcro della religione e della ritualità funeraria egizia per millenni. Una fonte inesauribile di curiosità per il pubblico di oggi, che continua a essere affascinato da questa straordinaria civiltà.

Un evento – voluto fortemente dall’assessore alla Cultura della città di Biella Massimiliano Gaggino – che non sarà la solita mostra sull’antico Egitto, ma che regalerà ai visitatori un’esperienza che difficilmente si può fare in un piccolo capoluogo.

Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso

Tessera Extra: in abbonamento

Museo del Territorio Biellese