CONTRONESSUNO/A di Patrizia Fratus

MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA - Brescia (BS)

Da sabato 25.11.2023 a domenica 10.12.2023

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Museo Diocesano di Brescia presenta la mostra CONTRONESSUNO/A di Patrizia Fratus, curata da Barbara Pavan. L’esposizione, aperta fino al 10 dicembre, celebra dieci anni di arte relazionale e partecipata realizzata in collaborazione con Butterfly Centro Antiviolenza e Case Rifugio di Brescia.

I lavori esposti, nati all’interno di percorsi di protezione dalla violenza, diventano una testimonianza vivente delle esperienze delle donne coinvolte. La mostra si propone di andare oltre i confini delle case rifugio, portando le opere in luoghi come scuole, accademie e carceri, promuovendo un dialogo aperto con la comunità.

Il direttore del Museo Diocesano, Mauro Salvatore, sottolinea il potere dell’arte come strumento di guarigione e liberazione interiore. La presidente del museo, Nicoletta Bontempi, evidenzia l’importanza di questa esposizione nell’illuminare storie di dolore, riscatto, educazione e cultura.

La mostra include opere significative come COMETUMIVUOI, PIL, CHI È IL LUPO?, e VIRGINIAPERTUTTE, ognuna con un forte messaggio contro la violenza e per la consapevolezza. Patrizia Fratus, artista multimaterica, enfatizza il carattere partecipato di questo progetto, definendolo “un’opera partecipata”.

La rassegna offre anche laboratori di tessitura, metafora di trasformazione artistica, e un catalogo a corredo dell’esposizione. Butterfly Centro Antiviolenza, co-promotore del progetto, nasce con l’obiettivo di supportare le donne vittime di violenza, promuovendo la cultura del rispetto dei diritti di genere.

Lunedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00

MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

Via Gasparo da Salò 13 Brescia (BS)

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta