Mostra temporanea
Con le scarpe nel fango
Il fotogiornalismo di Vittorio Savoia
Ecomuseo del Freidano - Settimo Torinese (TO)
In abbonamentoDa venerdì 15.05.2026 a domenica 20.09.2026
L’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese rende un profondo omaggio alla figura di Vittorio Savoia, stimato fotoreporter e giornalista scomparso prematuramente nel 2023. La mostra rappresenta un tributo essenziale alla sua carriera ventennale, un percorso che ha segnato indelebilmente la comunità locale e il panorama del giornalismo torinese grazie a doti umane e professionali straordinarie. L’esposizione si sviluppa attraverso uno sguardo autentico, quello del cronista che cerca la notizia “infangandosi le scarpe”, un’espressione che Vittorio amava usare per descrivere un mestiere fatto di presenza costante sul campo e chilometri macinati.
Il percorso espositivo si divide in due momenti chiave. La prima parte funge da romanzo di formazione, esplorando le passioni originarie di Savoia: la musica, le manifestazioni di piazza e il lavoro delle forze dell’ordine. Questi scatti provengono da un portfolio selezionato personalmente dall’autore. La seconda parte si concentra sul lungo sodalizio con la testata La Nuova Periferia, documentando dal 2008 la vita di Settimo Torinese attraverso grandi eventi e piccole storie quotidiane: dalla cronaca nera all’immigrazione, fino alla gestione dell’emergenza pandemica. In concomitanza con la mostra, il Comune ha deciso di intitolare ufficialmente lo Spazio Mostre alla memoria di Vittorio, riconoscendo il suo ruolo di testimone rigoroso e sensibile del territorio.







