Mostra temporanea
Colori tra cielo e terra
Le quattro stagioni atmosferiche, tra ispirazioni vivaldiane e non solo
Casa del Conte Verde - Rivoli (TO)

Da venerdì 6.06.2025 a domenica 29.06.2025
La mostra personale di Angela Sepe Novara rappresenta un raffinato incontro tra musica, pittura e poesia, allestita nelle sale della Casa del Conte Verde a Rivoli (Torino). Il titolo Colori tra cielo e terra, le quattro stagioni atmosferiche, tra ispirazioni vivaldiane e non solo richiama immediatamente l’universo sonoro de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, ma l’artista va oltre, trasformando l’ispirazione musicale in una narrazione visiva più ampia e intima.
Le opere, dense di colore e luce, danno forma a un viaggio emozionale attraverso il ciclo delle stagioni, non solo nel paesaggio naturale, ma anche nel vissuto interiore umano. Ogni tela diventa una riflessione sul tempo, la memoria e il cambiamento, elementi che si fondono in un linguaggio pittorico di forte impatto emotivo.
La mostra, originariamente presentata nel 2013 al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino con il contributo critico del Prof. Fiorenzo Alfieri, ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali: nel 2018 è stata selezionata per rappresentare l’Italia al Museo Italo Americano di San Francisco, sotto l’egida del Consolato d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura. Durante l’inaugurazione verrà inoltre presentata la raccolta poetica Le Stagioni del Tempo (Genesi Editrice), che unisce testi e immagini in un connubio lirico e artistico.
Angela Sepe Novara, torinese, vanta numerose collaborazioni editoriali e artistiche, come le 34 illustrazioni dedicate ai personaggi della cultura piemontese pubblicate su La Repubblica.