Mostra temporanea
Chiese Barocche
Tra Valchiusella e Valle Dora Baltea Canavesana
Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) - Chiaverano (TO)

Da domenica 20.07.2025 a domenica 19.10.2025
La mostra Chiese Barocche. Tra Valchiusella e Valle Dora Baltea Canavesana, allestita nelle storiche cantine del Museo Gran Masun a Carema, propone un percorso immersivo attraverso l’architettura e l’arte religiosa barocca delle valli canavesane. L’esposizione, curata dall’Associazione Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, nasce in collaborazione con il Comune di Carema e con il sostegno del BIM Dora Baltea Canavesana.
L’itinerario espositivo si sviluppa in sette pannelli tematici: il primo introduce il contesto storico e culturale del Barocco, il secondo confronta le chiese nate in epoca barocca con quelle trasformate successivamente in questo stile. Seguono cinque pannelli che analizzano gli elementi architettonici e decorativi più distintivi: facciata, altari, presbiterio, organo, struttura interna e decorazione parietale. Ogni sezione è arricchita da fotografie delle chiese presenti tra Valchiusella e Valle Dora Baltea Canavesana, selezionate per rappresentare al meglio le specificità trattate.
A completare la mostra, un video fotografico intitolato L’Essenziale è Barocco offre una panoramica visiva suggestiva delle numerose chiese barocche della zona, esaltandone la bellezza architettonica e spirituale.
📍 La mostra ha sede presso il Museo Gran Masun di Carema (TO)