Mostra temporanea
Chicco Margaroli. Ad Atto
Chiesa Paleocristiana di San Lorenzo - Aosta (AO)
In abbonamento
In abbonamentoDa sabato 25.10.2025 a domenica 3.05.2026
La mostra Chicco Margaroli. Ad Atto segna il ritorno, dopo ventisei anni, dell’artista alla Chiesa di San Lorenzo di Aosta, con un progetto espositivo intenso e visionario. In collaborazione con Andrea Carlotto, artista audiovisivo, Margaroli propone un percorso immersivo che coniuga arte contemporanea e scienza, esplorando il tema dell’adattamento degli esseri viventi in un mondo in perenne mutamento.
L’allestimento presenta installazioni artistiche e multimediali che offrono al pubblico un’esperienza sensoriale e riflessiva, toccando argomenti cruciali come la fragilità strutturale della Natura, la biodiversità, le specie esotiche e il cambiamento climatico. Fulcro della ricerca è il tardigrado, microscopico organismo capace di sopravvivere in condizioni estreme, simbolo di una straordinaria resilienza biologica.
L’esposizione nasce dalla collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Saint-Pierre Efisio Noussan e con la Struttura Biodiversità, realtà che hanno fornito le basi scientifiche per un dialogo profondo tra arte e ricerca. Questo approccio interdisciplinare conferisce alla mostra un forte valore educativo e divulgativo, destinato anche alle scuole del territorio.
Attraverso materiali naturali come gusci di noci, latte, piante, Margaroli invita a una rilettura del mondo biologico e lancia un messaggio urgente e poetico: l’arte, come la natura, è capace di adattarsi, resistere, rinnovarsi.








