Mostra temporanea
Chernobyl 1986. Disastro, abbandono e rinascita
Museo di Storia Naturale di Milano - Milano (MI)
In abbonamentoDa mercoledì 24.06.2026 a domenica 20.09.2026
A quarant’anni dal più grave incidente nucleare della storia civile, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano ospita un percorso espositivo, di approfondimento scientifico e divulgativo, incentrato sugli effetti a lungo termine dei disastri atomici. L’esposizione esplora uno scenario di immenso interesse ecologico, invitando a riflettere su un ipotetico futuro post-apocalittico. Il tragico evento che sconvolse il pianeta, originato dal reattore numero 4 della centrale, ha trasformato la zona circostante in un immenso laboratorio a cielo aperto. La mostra evidenzia le dinamiche che regolano la radioecologia, concentrandosi sulla complessa relazione tra radiazioni, mutazioni genetiche e il ritorno inatteso di numerose specie animali che oggi popolano l’area di esclusione, priva della presenza umana.
Attraverso una ricca selezione di documenti, immagini e reperti, il pubblico viene guidato alla comprensione di concetti complessi legati alla radioattività, al funzionamento della fissione e della fusione nucleare, e alla gestione dei rischi connessi all’energia atomica. Curata dai conservatori del museo Andrea Bonisoli Alquati, Giorgio Chiozzi e Fabrizio Vergani, con gli scatti fotografici realizzati dallo stesso Bonisoli Alquati, l’iniziativa fa parte del più ampio progetto TRACCE, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Naturali. L’esposizione osserva ciò che resta quando il legame con un territorio si interrompe, esortando i visitatori a interrogarsi sul delicato equilibrio tra uomo, tecnologia e natura.








