Mostra temporanea
Change!
Ieri, oggi, domani. Il Po
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino - Torino (TO)
Da giovedì 27.06.2024 a lunedì 13.01.2025
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino presenta una mostra che esplora la crisi climatica, evidenziando i cambiamenti millenari lungo il fiume Po. In collaborazione con l’Assessorato alla Cura della città, Verde Pubblico e sponde fluviali di Torino, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po e la Riserva MaB UNESCO Po Grande, il progetto coinvolge anche il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino e l’European Research Institute, con la media partnership di Rai Radio3.
La mostra, intitolata Change!, combina pittura, fotografia, illustrazione e infografica per narrare il paesaggio italiano, dalle Alpi al mare, con un focus sull’acqua e il Po. Con una lunghezza di 652 chilometri e un bacino idrografico di quasi 87.000 km², il Po è cruciale per la vita e l’economia italiana, ma sta affrontando gravi cambiamenti a causa della crisi climatica.
La mostra, curata da Tiziana Caserta, Anna La Ferla e Giovanni C.F. Villa, e allestita da Emilio Alberti e Mauro Zocchetta, include installazioni, fossili, cartografie storiche e opere d’arte, raccontando la storia del Po fino all’Antropocene. Con un catalogo edito da Silvana Editoriale e contributi di esperti, Change! esorta alla riflessione e all’azione contro i cambiamenti climatici.