Mostra temporanea
Censin e la sua Bottega
Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) - Chiaverano (TO)

Da domenica 27.07.2025 a domenica 19.10.2025
La mostra fotografica Censin e la sua Bottega racconta, attraverso una raccolta di immagini storiche in bianco e nero, la figura di Battista Vincenzo Bergò, detto Censin, fabbro ferraio la cui officina era attiva già nei primi anni del Settecento nel paese di Chiaverano. Le fotografie esposte documentano in modo toccante l’arte del fabbro, testimoniando non solo i gesti antichi e precisi del mestiere, ma anche l’atmosfera della bottega, luogo di lavoro e memoria.
Attraverso scatti che mostrano il trapano a colonna, il tornio, la mola, e strumenti ormai dimenticati come il vindul e l’incudine, la mostra offre un viaggio nel tempo, restituendo voce e movimento a utensili e tecniche di un’epoca passata. Si tratta di un tributo alla manualità, alla tradizione e all’ingegno che per secoli hanno animato le piccole officine locali.
Promossa dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e dal Comune di Chiaverano, con il sostegno del BIM Dora Baltea Canavesana, la mostra si inserisce nel programma della Rete Museale AMI, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale del territorio.
📍 La mostra si svolge presso il Museo La Botega del Frér di Chiaverano