Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello

Bergamo (BG)

Bergamo Brescia 2023
Da sabato 28.01.2023 a domenica 4.06.2023

Accademia Carrara ospita, in un percorso di circa 40 opere, la prima esposizione mai dedicata a Cecco del Caravaggio (1580 –1630), all’anagrafe Francesco Boneri, il più misterioso tra gli allievi diretti di Caravaggio.

Cecco fu non solo seguace ma anche modello, posando per almeno sei dipinti del Merisi (tra questi: Davide e Golia e Amor Vincit Omnia).

Dopo il progetto dedicato a Simone Peterzano del 2020, Accademia Carrara conferma il suo impegno e la sua attenzione nei confronti di autori con importanti collegamenti territoriali e culturali alla collezione bergamasca, documentati da opere di grande qualità ma, a tutt’oggi, non ancora valorizzati.

Boneri, attraverso il turbinoso apprendistato presso il Merisi, diventa un abile artista arrivando a essere uno degli esponenti più interessanti del caravaggismo europeo. La mostra riunisce, per la prima volta, circa 20 opere autografe, delle non oltre 25 che compongono il suo catalogo, conservate da importanti collezioni pubbliche e private, in Italia e nel mondo.

Il percorso, attraverso importanti prestiti, tra cui opere di Caravaggio, mette in evidenza sia autori da cui, oltre al Merisi, Cecco trasse ispirazione (Savoldo, ad esempio) ma anche una serie di artisti che furono da lui influenzati. Un progetto che oltre a restituire attenzione a un pittore troppo poco conosciuto, indaga e guarda a quei “pittori della realtà” (secondo la definizione di Roberto Longhi) che dapprima influenzarono la formazione del giovane Caravaggio per poi proseguire, nel corso dei decenni, con felici esiti e ai quali questa mostra cerca di restituire un giusto ruolo nel panorama artistico europeo di quegli anni.

Lunedì: 09:30 - 17:30
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso

Accademia Carrara