Mostra temporanea
Cataloghissimo
La comunicazione dei grandi magazzini nelle raccolte grafiche del Castello Sforzesco
Musei del Castello Sforzesco - Milano (MI)

Da venerdì 11.04.2025 a domenica 17.08.2025
La mostra Cataloghissimo, ospitata presso le Salette della Grafica del Castello Sforzesco, celebra l’evoluzione del catalogo di vendita come strumento di comunicazione visiva e pubblicitaria, partendo dalla fine dell’Ottocento fino al Novecento. Attraverso la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, una delle collezioni più importanti al mondo nel suo genere, si esplora l’affascinante parabola dei cataloghi di grandi magazzini, veri precursori delle moderne piattaforme di shopping online.
In esposizione, una vasta selezione di cataloghi – molti provenienti da attività commerciali milanesi – mostra l’evoluzione di questo mezzo pubblicitario, che ha saputo sedurre e guidare il desiderio del consumatore attraverso un sapiente equilibrio tra grafica accattivante, design editoriale e strategia comunicativa. Tra i pezzi iconici, spiccano i materiali dei Fratelli Bocconi, antesignani de La Rinascente, accompagnati da opere di Marcello Dudovich e Franz Laskoff, che hanno segnato con il loro stile l’immaginario visivo dell’epoca.
Cataloghissimo non è solo una rassegna di documenti storici, ma un racconto visivo e culturale sull’emergere del consumo di massa, la trasformazione del paesaggio commerciale e il ruolo centrale della grafica nella costruzione del gusto e del desiderio.