Mostra temporanea
Casorati
Palazzo Reale di Milano - Milano (MI)

Da sabato 15.02.2025 a domenica 29.06.2025
Palazzo Reale di Milano rende omaggio a Felice Casorati, uno degli artisti più influenti del Novecento italiano, con una grande mostra antologica. A oltre trent’anni di distanza dall’ultima retrospettiva a lui dedicata, l’esposizione ripercorre l’intero arco della sua produzione artistica, restituendo al pubblico la straordinaria originalità e la ricchezza espressiva della sua opera.
Concepita appositamente per gli spazi di Palazzo Reale, la mostra presenta circa cento capolavori, tra dipinti, sculture, disegni e opere grafiche, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private. Un ruolo centrale è rivestito dalla collaborazione con la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che conserva il più importante nucleo di opere dell’artista, e con l’Archivio Felice Casorati, che ha concesso in prestito dipinti di fondamentale rilievo, oltre a incisioni, sculture, arredi e documenti inediti.
L’esposizione non si limita a ripercorrere l’evoluzione pittorica di Casorati, ma ne valorizza anche la straordinaria versatilità artistica. Oltre alla pittura, l’artista si è infatti distinto in scultura, grafica e illustrazione, senza trascurare la sua grande passione per la musica e il teatro, che lo ha portato a firmare scenografie e costumi di notevole raffinatezza.
A Milano, città che ha avuto un ruolo strategico nella sua carriera grazie al suo vivace sistema dell’arte, Casorati torna protagonista dopo trentacinque anni dalla storica antologica del 1990 curata da Claudia Gian Ferrari, con il catalogo di Maria Mimita Lamberti e il saggio di Paolo Fossati. Questa nuova esposizione rappresenta dunque un’occasione imperdibile per riscoprire la figura di un artista che, attraverso una costante sperimentazione, ha saputo lasciare un segno profondo nella cultura visiva del XX secolo.