Mostra temporanea
Carlo D’Oria
Domani nella battaglia pensa a me
Fondazione 107 - Torino (TO)
Da domenica 13.10.2024 a domenica 17.11.2024
Domani nella battaglia pensa a me è un progetto site-specific di Carlo D’Oria, curato da Roberto Mastroianni, che si concentra sulle condizioni dell’esistenza umana in un’epoca di transitorietà e cambiamento. Le opere esposte esplorano i legami tra passato e presente, utilizzando forme astratte e materiali iconici per indagare le tensioni e i simboli che caratterizzano le relazioni umane e culturali.
La mostra propone sculture e installazioni come Battaglia, un’opera in corten di 10 metri che rappresenta figure in un’azione ambigua tra attacco e difesa, e A(r)mati, un insieme di figure umane che evocano non solo conflitti fisici ma anche interiori. La pittura su acetato di Nebbia amplifica il senso di continuità spaziale, mentre l’installazione Germogli simula la crescita verso la luce, riflettendo un desiderio di trascendenza.
Un riferimento chiave della mostra è il verso shakespeariano Domani nella battaglia pensa a me, che incarna la riflessione sulla nostra relazione con figure archetipiche e immaginarie, rendendo visibili i fantasmi che influenzano il nostro presente. Le opere di D’Oria intrecciano miti e poesie, suggerendo un complesso dialogo tra individualità e collettività.