Carlo Bossoli. Omaggio a Odessa

Museo Bagatti Valsecchi - Milano (MI)

Da mercoledì 20.03.2024 a domenica 5.05.2024

Il Museo Bagatti Valsecchi celebra la cultura dell’Ucraina con quattro opere inedite di Carlo Bossoli (1815-1884). Gli acquerelli, parte della collezione di Giorgio Baratti, sono esposti nella Sala della Guardaroba, offrendo uno sguardo raffinato su Odessa attraverso gli occhi del celebre vedutista ticinese.

Nato a Lugano, Bossoli si trasferì a Odessa da giovane, catturando la crescita e l’eleganza della città nel suo lavoro. Grazie alla sua abilità nel vedutismo, divenne famoso per i cosmorami, panoramiche di Odessa progettate per la camera ottica. La principessa Woronzov lo sostenne, commissionandogli opere e facilitando il suo viaggio formativo in Italia. Di questa straordinaria produzione, sopravvivono poche opere, tra cui i quattro acquerelli esposti, preziosi documenti di una città cosmopolita.

Attraverso la sua arte, Bossoli trasmette un senso di pace, auspicando un futuro di tranquillità per l’Ucraina. Inoltre, la mostra offre ai visitatori l’opportunità di partecipare al progetto Cara Odessa ti scrivo, contribuendo con pensieri che saranno parte di uno spettacolo dedicato all’Ucraina. Questa iniziativa riflette il desiderio collettivo di riconnettersi con la bellezza e la pace una volta che la guerra sarà terminata.

Martedì: chiuso

Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiusure straordinarie 1 e 6 gennaio Pasqua e Pasquetta 25 aprile 1 maggio 2 giugno 15 agosto 1 novembre 7, 8, 25 e 26 dicembre

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta