Mostra temporanea

Capolavoro per Lecco | Il Mistero del Padre, il segno di Michelangelo

PALAZZO DELLE PAURE - Lecco (LC)

In abbonamento
Da martedì 5.12.2023 a domenica 3.03.2024

La quinta edizione di Capolavoro per Lecco si terrà al primo piano del Palazzo delle Paure di Lecco, in collaborazione con l’Associazione culturale, la Comunità pastorale Madonna del Rosario e il Comune di Lecco. L’evento riflette sulla paternità di Dio nel Natale, con un focus sul Sacrificio di Isacco (Genesi 22), collegando i misteri natalizio e pasquale.

Il pezzo chiave della mostra sarà il straordinario disegno di Michelangelo Buonarroti del Sacrificio di Isacco, realizzato intorno al 1530, esposto una sola volta dopo il restauro del 2017. Tre opere analoghe includono una tela di Giuseppe Vermiglio e repliche di formelle di Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti del 1401, segnando l’inizio del Rinascimento fiorentino.

L’allestimento guida i visitatori attraverso un percorso cromatico, con narrazioni, approfondimenti multimediali e momenti di contemplazione. Laboratori per giovani visitatori promuovono l’esplorazione dell’espressività con la manipolazione della creta. Coinvolgendo gli studenti delle Scuole Superiori, il progetto favorisce l’esperienza formativa e la partecipazione attiva alla valorizzazione digitale del patrimonio comune.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 14:00
Mercoledì: 10:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 18:00

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 2,00 €
  • Biglietto ridotto: Non previsto

Il luogo:

PALAZZO DELLE PAURE

Piazza XX Settembre, 22 Lecco (LC)
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
490musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
255musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

225 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.