Capodimonte da Reggia a Museo

Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol

REGGIA DI VENARIA REALE - Venaria Reale (TO)

Da venerdì 29.03.2024 a domenica 15.09.2024

Una grande mostra con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano autentici Maestri come Caravaggio, Tiziano, Masaccio e Parmigianino, per citarne alcuni.

Un percorso alla scoperta di una collezione eccezionale ma anche di una storia affascinante: quella di un grande museo che, nel corso dei secoli, ha preservato alcune tra le più prestigiose raccolte d’arte d’Europa.

A ricordare gli stretti rapporti tra i Savoia e i Borbone, apre il percorso espositivo una sala dal titolo Artisti napoletani per la corte sabauda con importanti prestiti dalle collezioni dei Musei Reali di Torino. I maestri napoletani furono infatti grandi protagonisti per gli altari di corte e i cantieri delle Residenze sabaude.

L’allestimento delle sale della mostra segue la storia straordinaria del Palazzo Reale di Capodimonte che accolse inizialmente la collezione d’arte dei Farnese per poi divenire il primo museo napoletano. Il museo si arricchisce nel tempo della collezione dei Borbone e opere provenienti da chiese e conventi del territorio che avevano fatto confluire nel patrimonio regio opere soprattutto di scuola meridionale.

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento

REGGIA DI VENARIA REALE

Piazza della Repubblica, 4 Venaria Reale (TO)

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta