Mostra temporanea

Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana

Pinacoteca di Brera
Milano (MI)

In abbonamento
Da martedì 16.05.2023 a domenica 3.09.2023

A cura di Maria Cristina Passoni

Uno straordinario dialogo, la prima esposizione specificamente dedicata a Boccaccio Boccaccino, uno dei protagonisti della pittura di primo Cinquecento in Val Padana. La fama dell’artista è legata soprattutto agli affreschi del ciclo delle Storie della Vergine e di Cristo del Duomo di Cremona (1514-1518).

Il dipinto della Pinacoteca di Brera Madonna con il Bambino sarà in mostra assieme a tre quadri mai visti assieme: la Madonna con il Bambino e la Sacra conversazione con i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina del Museo Correr di Venezia e il prestigioso prestito dell’Adorazione dei pastori del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

Il Dialogo si incentra sul periodo iniziale dell’attività del pittore, quello compreso tra gli ultimi anni del Quattrocento trascorsi a Ferrara, in cui ricade l’Adorazione dei pastori del Museo di Capodimonte, e il 1506, data in cui è documentato per l’ultima volta a Venezia, città in cui hanno visto la luce le altre tre opere esposte.

 


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 08:30 - 19:15
Mercoledì: 08:30 - 19:15
Giovedì: 08:30 - 19:15
Venerdì: 08:30 - 19:15
Sabato: 08:30 - 19:15
Domenica: 08:30 - 19:15

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 15,00 €
  • Biglietto ridotto: 10,00 €

Il luogo:
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
25 dicembre, 1 gennaio
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.