Mostra temporanea
Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana
Pinacoteca di Brera
Milano (MI)

Da martedì 16.05.2023 a domenica 3.09.2023
A cura di Maria Cristina Passoni
Uno straordinario dialogo, la prima esposizione specificamente dedicata a Boccaccio Boccaccino, uno dei protagonisti della pittura di primo Cinquecento in Val Padana. La fama dell’artista è legata soprattutto agli affreschi del ciclo delle Storie della Vergine e di Cristo del Duomo di Cremona (1514-1518).
Il dipinto della Pinacoteca di Brera Madonna con il Bambino sarà in mostra assieme a tre quadri mai visti assieme: la Madonna con il Bambino e la Sacra conversazione con i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina del Museo Correr di Venezia e il prestigioso prestito dell’Adorazione dei pastori del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.
Il Dialogo si incentra sul periodo iniziale dell’attività del pittore, quello compreso tra gli ultimi anni del Quattrocento trascorsi a Ferrara, in cui ricade l’Adorazione dei pastori del Museo di Capodimonte, e il 1506, data in cui è documentato per l’ultima volta a Venezia, città in cui hanno visto la luce le altre tre opere esposte.
