Mostra temporanea
Belle Haleine di Georg Baselitz
PALAZZO GIARDINO E GALLERIA DEGLI ANTICHI - Sabbioneta (MN)

Da sabato 27.04.2024 a domenica 24.11.2024
La Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino a Sabbioneta ospita la mostra Belle Haleine di Georg Baselitz, un grande nome dell’arte contemporanea. Questa esposizione rappresenta un importante passo per la Fondazione Sabbioneta Heritage, che si impegna nella valorizzazione del patrimonio artistico di Sabbioneta, una Città Ideale del Rinascimento.
All’interno della galleria, che è la seconda più lunga d’Italia dopo quella degli Uffizi, si espongono imponenti sculture e grandi dipinti, tra cui dieci linoleografie provocatorie, presentate insieme per la prima volta in Italia. Queste opere, caratterizzate da figure capovolte, esplorano il tema dell’umanità, in linea con la visione di Baselitz e il suo rapporto con l’arte di Marcel Duchamp.
L’allestimento, progettato dall’architetto Federico Fedel, utilizza materiali ecologici, evidenziando l’impegno della Fondazione per la sostenibilità. La mostra promette di essere un dialogo tra antichità e contemporaneità, arricchendo l’offerta culturale del territorio.
Photo credit: Der Schachspieler und die Kammerzofe (Remix), 2007 Olio su tela 300 x 250 cm, Photo Jochen Littkemann © Georg Baselitz 2024