Attimi come fogli al vento

MUSEO DELLA CARTA - Toscolano Maderno (BS)

Da sabato 15.06.2024 a domenica 7.07.2024

La carta, materiale che appartiene tanto al mondo quotidiano quanto a quello della creatività, è da sempre al centro della programmazione espositiva del Museo della Carta nella Valle delle Cartiere. Il museo si propone di indagare e raccontare al pubblico le molteplici e affascinanti relazioni tra questo supporto e il mondo artistico.

Il musei ospita la mostra Attimi come fogli al vento di Gustavo Florioli. Illustratore e grafico pubblicitario fino al 2009, Florioli ha alternato periodi di produzione pittorica a periodi di studio, tra realismo e surrealismo, senza allontanarsi dalla pittura figurativa. Nel rispetto delle proporzioni estetiche classiche, sperimenta nuove tecniche di fusione del colore e tagli prospettici inconsueti.

Soggetti prediletti sono quasi sempre figure femminili e, più recentemente, i mendicanti e donne di strada, ripresi nel loro quotidiano vivere, tra nostalgie e ricordi, spazio e silenzio. Al Museo della Carta propone un’esposizione che alterna dipinti a opere su carta, in cui il tema dominante è l’attimo rubato al tempo e allo spazio.

Lunedì: 10:00 - 18:00

MUSEO DELLA CARTA

Via Valle delle Cartiere 57/59 Toscolano Maderno (BS)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Dal 1 aprile al 15 ottobre: dal lunedì alla domenica, 10.00 – 18.00 Chiusura invernale da novembre a marzo (possibile apertura per gruppi su prenotazione)

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta