Mostra temporanea
Arturo Vermi. Diario della felicità
PALAZZO DELLE PAURE - Lecco (LC)

Da venerdì 14.03.2025 a domenica 8.06.2025
La mostra Arturo Vermi. Diario della felicità inaugura il ciclo Grandi Mostre a Palazzo delle Paure di Lecco, affidato a ViDi Cultural per il triennio 2025-2028. Curata da Simona Bartolena, l’esposizione presenta oltre 60 opere dell’artista bergamasco Arturo Vermi (1928-1988), figura centrale dell’arte italiana tra gli anni Cinquanta e Ottanta.
Il percorso espositivo copre tutte le fasi della ricerca artistica di Vermi, dalle prime opere giovanili fino agli ultimi lavori, con un focus particolare sulle sue affinità con le tendenze minimaliste europee degli anni Sessanta, di cui fu precursore. Le opere esposte provengono dall’Associazione e Archivio Arturo Vermi, da collezioni private e dalla famiglia dell’artista.
La curatrice Simona Bartolena sottolinea come le opere di Vermi suggeriscano letture spirituali e trascendenti, mantenendo un forte legame con la Natura e l’umanità, rendendo i suoi lavori emotivamente coinvolgenti. Negli anni Settanta, la felicità diventa il tema centrale della sua ricerca artistica e personale.