Mostra temporanea

Are you in love? No I’m in Milano

Pinacoteca Ambrosiana - Milano (MI)

AM Tessera LombardiaIn abbonamento

Da venerdì 19.09.2025 a martedì 14.10.2025

La mostra Are you in love? No I’m in Milano segna un appuntamento di grande rilievo nel panorama culturale milanese. Pietro Terzini, artista dalla cifra stilistica immediatamente riconoscibile, propone un percorso espositivo che unisce opere inedite e storiche, offrendo al visitatore un viaggio nel cuore creativo e pulsante della città di Milano.

All’interno della suggestiva Sala del Foro Romano della Veneranda Biblioteca Ambrosiana – istituzione che vanta il primato di essere la prima biblioteca aperta al pubblico in Europa e il museo più antico della città – l’artista mette in scena un dialogo tra parole, neon, specchi e opere su carta, in cui il linguaggio scritto diventa protagonista assoluto.

Accanto alle frasi incisive che hanno reso celebre Terzini, il visitatore incontra elementi figurativi iconici, autentici simboli di Milano e dell’Ambrosiana stessa: dalla Canestra di frutta di Caravaggio alla Madonnina, reinterpretati come omaggi che intrecciano memoria e contemporaneità. La mostra diventa così un laboratorio visivo e concettuale che mette a confronto iconografia classica e linguaggio pop-contemporaneo, stimolando una riflessione sul rapporto tra passato e presente.

L’esposizione, a (non) cura di Antonello Grimaldi e Pietro Terzini, invita il pubblico a scoprire Milano in una veste nuova, fatta di contrasti, suggestioni e dialoghi visivi, in un percorso che rispecchia l’anima poliedrica e cosmopolita della città.

Are you in love Pin Ambrosiana

Orari:
Lunedì: 10:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 18:00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 18:00

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto

Il luogo:

Pinacoteca Ambrosiana

Piazza Pio XI 2 Milano (MI)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Notizie per questa sede

Memoriae Cartoni Raphaelis
L’arte contemporanea di Sidival Fila dialoga con Raffaello all'Ambrosiana
Dall'incontro tra la maestosità del Rinascimento e la sensibilità del contemporaneo nasce Memoriae Cartoni Raphaelis, la nuova installazione…
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.