Mostra temporanea
Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider
PALAZZO DELLE PAURE - Lecco (LC)

Da venerdì 13.06.2025 a domenica 2.11.2025
La mostra Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider offre uno sguardo profondo e inedito sul rapporto tra arte e follia, proponendo un percorso espositivo affascinante e toccante. Cuore della rassegna è Antonio Ligabue, figura emblematica di artista segnato dal disagio psichico, ma capace di dare vita a una produzione pittorica dirompente, espressiva, radicata nel vissuto personale. Accanto a lui, una selezione di circa quaranta opere di altri autori italiani come Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini, Gino Sandri, tutti protagonisti di un’arte generata ai margini della società, spesso scoperta durante periodi di internamento in strutture psichiatriche.
Le opere in mostra restituiscono una narrazione visiva potente, dove i ritratti, le scene agresti, le nature morte e le visioni intime si intrecciano in un racconto collettivo fatto di dolore, resilienza e poesia visiva. Ligabue è rappresentato attraverso capolavori come Giaguaro con gazzella e serpente, Leonessa con zebra, Volpe in fuga, fino agli intensi autoritratti che raccontano la sua interiorità tormentata. Il percorso include anche due opere inedite.
La mostra, curata da Simona Bartolena, è prodotta da ViDi cultural e Ponte43, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, e si presenta come un’occasione unica per riflettere sul valore dell’espressione artistica come riscatto umano e strumento di cura dell’anima.