Anni Dieci: quando arriva Godot?

Casa del Conte Verde - Rivoli (TO)

Da sabato 2.12.2023 a domenica 7.01.2024

La BAM Biennale d’Arte Contemporanea del Piemonte, giunta alla decima edizione, a cui vanno sommate le altre dieci della BAM ON TOUR,   prosegue nelle sue periodiche rivisitazioni dei recenti decenni dell’arte piemontese, fedele specchio della situazione nazionale.

Queste rassegne analizzano le vicende dell’arte sullo sfondo dei mutamenti sociopolitici, con spirito anticonformista, giungendo ad essere l’unico momento, ormai da anni, di autentico dibattito e confronto culturale su questi temi.

Dopo: Gli Anni Ottanta a Torino ed in Piemonte: tra voglia di moderno e sintomi di crisi, Anni ’90: il decennio delle illusioni, Anni Zero: il decennio liquido, è la volta di Anni Dieci : quando arriva Godot?.

Il titolo, parafrasando la celebre opera teatrale di Samuel Beckett, indica come, anche negli Anni Dieci, nonostante una maggiore vivacità di proposte e di pluralismo di offerta, peraltro iniziate a partire dagli anni Duemila, con la diffusione del web e dei social, che quanto meno hanno cancellato in gran parte la censura su progetti ed artisti, la situazione continui a manifestarsi come statica, senza che molti dei protagonisti facciano davvero qualcosa di concreto per cambiarla.

La selezione degli artisti verte su un doppio binario: da un lato proposte giovani od emergenti, dall’altro artisti maturi ed affermati, in piena sintonia con la ricerca di cui la mostra è testimonianza, il cui lavoro non è apparso nelle precedenti edizioni della BAM. Completano l’offerta una installazione site-specific ed una sezione dedicata al Fashion.

Martedì: chiuso
Sabato: 10:00 - 13:00 | 16:00 - 19:00
Domenica: 10:00 - 13:00 | 16:00 - 19:00

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento

Casa del Conte Verde

Via Fratelli Piol, 8 Rivoli (TO)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso: Natale, Santo Stefano, Capodanno, Pasqua, festa dei lavoratori (1 maggio)

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta