Mostra temporanea
Andrea Ravo Mattoni. img2img
Pittura, Copia e Intelligenza artificiale
Castello di Masnago - Varese (VA)

Da sabato 6.04.2024 a domenica 25.08.2024
Il Castello di Masnago ospita la mostra Andrea Ravo Mattoni – img2img – Pittura, Copia e Intelligenza Artificiale, curata da Monica Guadalupi Morotti e Andrea Ceresa. Questa è la quinta esposizione dove l’interazione dell’artista con l’intelligenza artificiale è al centro, dopo Trieste, Weil Am Rhein, Melano e Parigi. Ravo Mattoni traduce le immagini generate dalla macchina in opere su spray, acrilico o disegno, su muro, tela e altri supporti.
La mostra comprende circa venticinque opere inedite, collocate nelle sale del Castello, in dialogo con gli affreschi quattrocenteschi e opere della collezione permanente. Il tema principale è la trasformazione delle immagini attraverso riflessioni, distorsioni e reinterpretazioni, fissate permanentemente dalla pittura.
L’artista, nato a Varese nel 1981, ha iniziato come writer e si è poi dedicato alla street art, noto per il recupero del classicismo nel contemporaneo. Oltre alla tradizione della copia, la mostra esplora la tecnologia e la sua interazione con la pittura. Con la sua AI generativa, Inelegans, Ravo Mattoni esplora il processo di trasformazione delle immagini, enfatizzando l’uso dello spray come mezzo espressivo.