Mostra temporanea
Alberto Di Fabio. Orogenesi
Dipinti e disegni degli anni Novanta
Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” - Torino (TO)
Da mercoledì 24.04.2024 a domenica 20.10.2024
Il Museo Nazionale della Montagna accoglie con orgoglio la mostra Alberto Di Fabio. OROGENESI. Dipinti e carte degli anni Novanta, un’esposizione unica dedicata alla produzione dell’artista durante quel decennio. In questa prima iniziativa italiana, opere mai prima esposte trovano spazio nello spazio per le temporanee al piano terra del Museo.
La mostra esplora la diversità dei soggetti montani ritratti da Di Fabio, rivelando la ricchezza simbolica che permea il suo lavoro e il collegamento con la sua pratica artistica successiva. Le montagne dell’artista, ibride e suggestive, si presentano ora organiche e sinuose, ora geometriche e astratte, evocando paesaggi primordiali in continua evoluzione.
La ricerca di Di Fabio rielabora influenze dadaiste, surrealiste e metafisiche, evidenti nei suoi lavori su carta e tela. La dimensione onirica, manifesta nei colori caldi e terrosi dei primi disegni e nei toni accesi e innaturali delle opere successive, rivela un tentativo concettuale di svelare le leggi nascoste del mondo.
La mostra è accompagnata da un volume curato dal Museomontagna, arricchito da contributi critici che approfondiscono questa fase artistica e il tema montano. Un’opportunità imperdibile per immergersi nell’universo creativo di Alberto Di Fabio e nelle sue affascinanti rappresentazioni delle montagne.