Mostra temporanea
Afghana
Reportage dal Centro di maternità di Emergency nella valle del Panjshir
Torre Viscontea - Lecco (LC)

Da sabato 8.03.2025 a domenica 30.03.2025
La mostra fotografica Afghana. Reportage dal Centro di maternità di Emergency nella valle del Panjshir offre uno sguardo intenso e toccante sulla vita delle donne afghane e dei loro bambini, raccontando le loro storie attraverso immagini potenti ed emozionanti.
L’esposizione presenta 25 fotografie realizzate dalla fotoreporter Laura Salvinelli, frutto di un reportage svolto nel Centro di maternità di Emergency ad Anabah, nella valle del Panjshir. Questo centro, attivo dal 2003, è un punto di riferimento essenziale per la salute materna in Afghanistan e rappresenta anche una fondamentale opportunità di formazione e crescita professionale per il personale sanitario locale, composto interamente da donne afghane.
Attraverso le immagini e i pannelli esplicativi, i visitatori potranno immergersi nella quotidianità di questo luogo, un’autentica oasi di speranza in un territorio segnato da conflitti e difficoltà. La mostra racconta non solo le nascite e le cure mediche, ma anche il coraggio e la determinazione di queste donne che, nonostante le avversità, trovano nel Centro di maternità di Emergency un luogo di sostegno, istruzione e autodeterminazione.
L’esposizione è curata da Virginia Vicario e nasce dalla collaborazione tra i gruppi Emergency di Lecco e Merate e il Sistema Museale Urbano Lecchese, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’assistenza sanitaria gratuita e del diritto alla cura e all’istruzione per le donne in contesti difficili.