Mostra temporanea
Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali in Lucania
Torre Viscontea
Lecco (LC)

Da sabato 11.11.2023 a domenica 3.12.2023
La mostra ospitata presso la Torre Viscontea di Lecco fa parte delle iniziative promosse dal Comune e dal Sistema Museale Urbano Lecchese per il periodo 2023/2024, con l’obiettivo di sensibilizzare contro le discriminazioni di genere, orientamento sessuale e identità di genere. Realizzata in collaborazione con diverse associazioni, la mostra esplora la storia delle persone omosessuali mandate al confino durante il periodo fascista, concentrandosi particolarmente sulla repressione delle persone condannate per pederastia.
Attraverso una serie di 31 pannelli fotografici, la mostra offre uno sguardo approfondito su questa parte poco conosciuta della storia italiana. Un contributo importante per comprendere la storia dell’omosessualità nell’Italia fascista e l’uso del confino come strumento di repressione. Il confino era una pratica che coinvolgeva non solo omosessuali, ma anche politici, antifascisti, protestanti e zingari. La mostra, denominata Adelmo in onore del più giovane dei confinati, racconta le storie di alcune di queste persone basandosi su documenti d’archivio.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nel riconoscimento dei diritti universali di ogni individuo e nella promozione di una società inclusiva e non discriminatoria.