Mostra temporanea
7 ½ di Juergen Teller
PALAZZO GIARDINO E GALLERIA DEGLI ANTICHI - Sabbioneta (MN)

Da domenica 13.04.2025 a domenica 23.11.2025
La Galleria degli Antichi e la Sala degli Specchi di Palazzo Giardino ospitano la mostra personale del celebre fotografo Juergen Teller, intitolata 7 ½. L’esposizione, curata da Mario Codognato, rappresenta il progetto più intimo e personale dell’artista, una narrazione degli ultimi anni del suo percorso creativo.
Juergen Teller, noto per il suo stile iconico e anticonvenzionale, ha saputo rivoluzionare la fotografia di moda e ha influenzato profondamente il linguaggio visivo contemporaneo. La mostra si concentra sul recente rinnovamento artistico dell’autore, anche grazie alla collaborazione con la moglie Dovile Drizyte, con cui condivide una profonda ricerca espressiva.
L’allestimento è stato concepito dallo stesso Teller insieme al curatore e progettato da Federico Fedel. Le opere si inseriscono perfettamente nella maestosa cornice rinascimentale di Palazzo Giardino: i 97 metri della Galleria degli Antichi e la suggestiva Sala degli Specchi offrono un contesto ideale per un dialogo tra fotografia contemporanea e architettura storica.
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Marsilio ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Sabbioneta, con il supporto di Regione Lombardia, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Fondazione della Comunità Mantovana e numerosi sponsor privati.