Mostra temporanea
13° Festival Fotografico Europeo
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna - Busto Arsizio (VA)

Da lunedì 17.03.2025 a domenica 27.04.2025
Nell’ambito del 13° Festival Fotografico Europeo, le Civiche Raccolte d’Arte Palazzo Marliani Cicogna diventano scenario di quattro mostre di altissimo profilo, dove la fotografia d’autore si fa strumento di introspezione, denuncia e memoria. L’evento si inserisce in un progetto più ampio, promosso dall’Archivio Fotografico Italiano, che coniuga arte visiva e impegno sociale, coinvolgendo autori affermati ed emergenti da tutto il mondo.
Lee Jeffries, con PORTRAITS, cattura l’anima dei senzatetto in ritratti carichi di dignità e vulnerabilità. Farnaz Damnabi, in UNVEILED, dà voce alla condizione femminile in Iran, svelando la forza e il dolore delle donne in un contesto patriarcale. Fulvio Roiter, attraverso PRIMI SGUARDI, ripercorre i suoi esordi veneziani, raccontando con sensibilità la nascita di uno sguardo fotografico destinato a lasciare il segno. Emil Gataullin, con MOSCOW 2017-2024, offre una narrazione visiva della Mosca contemporanea, sospesa tra passato e futuro, tradizione e mutamento.
Completano l’esperienza visite guidate gratuite (con prenotazione), che valorizzano il dialogo tra le mostre temporanee e le collezioni civiche permanenti. Un’occasione imperdibile per vivere la fotografia come linguaggio universale di riflessione e scoperta.