Mostra temporanea

0-99 design per gioco

Palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno (MB)

AM Tessera LombardiaIn abbonamento

Da venerdì 10.04.2026 a domenica 10.05.2026

In occasione della Milano Design Week 2026, le sale del Piano Nobile di Palazzo Arese Borromeo ospitano un’esposizione che ripercorre l’intera evoluzione del gioco da tavolo, dalle origini millenarie fino alle frontiere del game design contemporaneo. Il percorso espositivo offre al visitatore un’esperienza immersiva tra riproduzioni fedeli di reperti antichi, versioni giganti e pezzi rari da collezione.

La narrazione inizia con trenta giochi antichi provenienti da ogni parte del globo, tra cui il Gioco reale di Ur, il Go, gli Scacchi e il Domino, che testimoniano come l’attività ludica sia intrinseca alla storia dell’uomo. Si attraversa poi il Novecento con i grandi classici come Cluedo, Forza 4, Monopoli e una spettacolare versione di Risiko estesa su ben 90 mq. Un’ampia sezione è dedicata alle interpretazioni d’autore firmate da eccellenze del design e grandi brand: dagli scacchi in acciaio di Gianfranco Frattini al Backgammon di Valeria Molinari, fino alla Battaglia navale di Pinetti.

Un focus centrale è riservato ad Alex Randolph, pioniere del settore a cui sono dedicate due sale che ne approfondiscono la vita e le teorie attraverso il documentario di Luca Bitonte. Di grande rilievo è l’installazione di Spartaco Albertarelli, che mette in dialogo la figura del game designer con la storica scrivania del maestro ebanista Pierluigi Ghianda. La mostra esplora infine il futuro con memorIA, un progetto sviluppato da Studiolabo e Silvia Badalotti per indagare l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla creatività artigianale. Il percorso culmina in una vera Ludoteca, dove i visitatori possono trasformarsi da spettatori a giocatori.


Orari:
Lunedì: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00
Domenica: 10:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 5,00 €
  • Biglietto ridotto: 3,00 €

Il luogo:

Palazzo Arese Borromeo

Via Borromeo, 41 Cesano Maderno (MB)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Apertura: 6 gennaio, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre; Chiusure: 1° gennaio, Pasqua, 24-25 e 31 dicembre
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.