Evento della rassegna “#INSIDE”

Migrare o della Dysphoria Mundi

Torino (TO)

Intesa Sanpaolo presenta i nuovi appuntamenti di #INSIDE alle Gallerie d’Italia di Torino, un ricco palinsesto di incontri che prevede talk con ospiti di rilievo ed eventi speciali, in programma sempre il mercoledì alle 18.30 con ingresso libero, a corredo delle mostre in corso.

mercoledì 24.05.2023 ore

con LEONARDO CAFFO – PAUL B. PRECIADO

Paul B. Preciado (Burgos, Spagna, 1970) è uno dei massimi esponenti della filosofia contemporanea. Si occupa di teoria queer e studi di genere.

Parlando di transizione, identità, riconoscendo come il genere non sia proprietà psichica o fisica ma reazione di potere, Paul B. Preciado coinvolge nella sua narrazione qualsiasi violenza ed esclusione.

Riflette su come la società abbia il potere di affermare o rifiutare l’esistenza politica di un corpo, così per un migrante o per un trans, “il successo di un viaggio dipende dalla generosità con la quale gli altri li accolgono”.

Andando oltre il concetto di “altro” o “diverso” ma concentrandosi sulla singolarità di un corpo vulnerabile alla ricerca di un proprio spazio. A questo si aggiunge la relazione che coesiste tra femminismo e migrazione.

Quale rapporto si instaura tra condizione femminile e condizione migratoria? La tratta dei migranti nel Mediterraneo è anche una tratta di schiave del sesso, di migrazioni di madri, un ennesimo viatico allo sfruttamento femminile.

 

icona quando
mercoledì 24.05.2023 ore
icona dove
Piazza San Carlo, 156, Torino (TO)
icona info

Gratuito. Per prenotare [email protected]