Evento della rassegna “#INSIDE”

L’America che non conosciamo

Torino (TO)

Intesa Sanpaolo presenta i nuovi appuntamenti di #INSIDE alle Gallerie d’Italia di Torino, un ricco palinsesto di incontri che prevede talk con ospiti di rilievo ed eventi speciali, in programma sempre il mercoledì alle 18.30 con ingresso libero, a corredo delle mostre in corso nel museo di piazza San Carlo Gregory Crewdson. Eveningside e Lisetta Carmi. Suonare Forte.

mercoledì 14.12.2022 ore 18:30:00

MARTA CICCOLARI MICALDI
modera FRANCESCO COSTA

Possiamo conoscere l ‘America oltre gli stereotipi e i luoghi comuni ma restando seduti sul divano? Quali libri oggi ci permettono di esplorare gli Stati Uniti che non vediamo dentro i film e le serie tv fuori dalle grandi città e dai meravigliosi parchi naturali? In che modo la letteratura può prepararci al viaggio?Francesco Costa incontra Marta Ciccolari Micaldi, giornalista, autrice e guida letteraria specializzata in letteratura nordamericana.

Più nota online come LaMcMusa, dal 2013 Ciccolari Micaldi racconta la cultura statunitense con uno sguardo particolare su quanto dell’America siamo meno abituati a vedere la provincia, le strade fra una città è l’altra, il confine, organizzando viaggi letterari e usando i romanzi come strumento di indagine e conoscenza.Scrive una newsletter che si chiama #SognaAmericano ed è autrice di due podcast sulla cultura pop e la letteratura americana: Black Coffee Sounds Good e Pop Corn.

mercoledì 14.12.2022 ore 18:30:00
Piazza San Carlo, 156, Torino (TO)
Nell'ambito della mostra Gregory Crewdson. Eveningside

Prenotazione consigliata via mail a [email protected]