Evento
Leonardo: viaggio nel ritratto
Milano (MI)
sabato 14.11.2026 ore 11:00-12:30
La visita si propone come un viaggio attraverso i volti che rendono celebre la collezione della Pinacoteca Ambrosiana: si approda al celebre Musico dipinto a Milano da Leonardo da Vinci, unico ritratto dell’artista ancora in città, accompagnati dai dolcissimi ritratti di Bernardino Luini, maestro dell’arte devozionale, e dal verismo del Figino, che restituisce “la più verace effigie” di San Carlo Borromeo. Il percorso continua sotto lo sguardo di Paolo Morigia dipinto da Fede Galizia, e la risolutezza della Contessa Prati Morosini di Hayez, raggiungendo infine il delicato volto della Duchessa del Cardinale: sguardi, pensieri e sorrisi che permettono di raccontare storie capaci di commuovere, sorprendere e arricchire.
- Ritrovo: Biglietteria della Pinacoteca Ambrosiana
- Costo: Evento gratuito con prenotazione obbligatoria riservato agli abbonati. Ogni possessore di Abbonamento Musei potrà portare con sé un non abbonato che usufruirà gratuitamente della visita guidata (rimane a carico del non abbonato il solo biglietto d’ingresso al Museo)
- Prenotazione: La prenotazione è da effettuarsi su Area Utente del sito Abbonamento Musei oppure contattando il numero 011.52210







