La Nuova Carrara

Bergamo (BG)

sabato 28.01.2023 ore 09:30:00

Accademia Carrara in vista del 2023, anno in cui Bergamo, con Brescia, sarà Capitale Italiana della Cultura, presenta un completo aggiornamento nato da un’approfondita riflessione sul futuro del museo, sul suo ruolo e sulle tante necessità e opportunità contemporanee. Un progetto di ampie vedute, avviato in questi anni dal team di Fondazione Accademia Carrara con la collaborazione di un pool di storici dell’arte e di operatori di vari settori, che ha riconsiderato l’istituzione bergamasca in base a una serie di fattori, dai cambiamenti della società alla miglior fruibilità del patrimonio e degli spazi, avendo come obiettivo l’efficacia, il fascino e la dinamicità della proposta culturale e dei servizi.

Un totale ripensamento interno ed esterno, un processo ricco di idee ed energie nuove, una sfida nel rispondere a quesiti sempre più esigenti, un adeguamento necessario per rendere contemporaneo un museo come Accademia Carrara, in linea con gli standard delle più importanti istituzioni culturali al mondo.

La coesistenza, in un’unica sede, delle proposte temporanee e della collezione permanente consente un cambio rivoluzionario tanto nei confronti del pubblico, che potrà facilmente avere accesso alle molte proposte della nuova Carrara ed essere agevolato in un’esperienza ancora più completa, quanto a favore del patrimonio la cui fruibilità sarà immediata.

In occasione della riapertura, Accademia Carrara inaugura la prima mostra di sempre dedicata a Francesco Boneri, alias Cecco del Caravaggio, allievo e modello misterioso di Caravaggio, e forse anche suo amante. Ma non solo. Sarà l’occasione per visitare l’installazione site-specific permanente che si ispira alle collezioni del museo ma anche a Bergamo stessa, alle sue strade e alla sua natura.

sabato 28.01.2023 ore 09:30:00
Piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo (BG)

Ingresso all’Accademia Carrara e alle mostre compreso in Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta