Evento della rassegna “#INSIDE”

Documentario su Lisetta Carmi

Torino (TO)

Intesa Sanpaolo presenta i nuovi appuntamenti di #INSIDE alle Gallerie d’Italia di Torino, un ricco palinsesto di incontri che prevede talk con ospiti di rilievo ed eventi speciali, in programma sempre il mercoledì alle 18.30 con ingresso libero, a corredo delle mostre in corso nel museo di piazza San Carlo Gregory Crewdson. Eveningside e Lisetta Carmi. Suonare Forte.

mercoledì 18.01.2023; ore 18:30

DANIELE SEGRE
Proiezione del documentario “Lisetta Carmi, un’anima in cammino” (Italia, 2010, ’54)

Il documentario è incentrato sulla fotografa genovese e realizzato dal regista torinese Daniele Segre.

I suoi scatti, la sua visione del mondo, i suoi lavori appassionati e in controtendenza con la società italiana degli anni Sessanta e Settanta hanno segnato il mondo dell’arte fino ad oggi: i travestiti e i portuali di Genova, l’erotismo e l’autoritarismo del cimitero monumentale di Staglieno, i viaggi per documentare il mondo, il fulminante incontro fotografico con Ezra Pound. Infine il profondo incontro mistico con Babaji in India nel 1976 e la costruzione dell’Ashram di Cisternino, il primo costruito in Occidente e meta ogni anno di migliaia di devoti da tutto il mondo. Una vita incredibile quella di Lisetta Carmi, iniziata il 15 febbraio del 1924 in via Sturla, a Genova, in una famiglia di origine ebraica.

L’evento prevede l’introduzione del documentario da parte del regista, che dopo la proiezione sarà disponibile per un piccolo dibattito e incontro con il pubblico.

Gli altri eventi della rassegna

icona quando
mercoledì 18.01.2023
ore 18:30
Nell'ambito della mostra
Lisetta Carmi. Suonare Forte
icona dove
Piazza San Carlo, 156, Torino (TO)
icona info

Prenotazione consigliata via mail a [email protected]

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili