Il Castello Bonoris e il sogno del Medioevo

Montichiari (BS)

AM Club
domenica 23.10.2022 ore 15:00:00

Nel 1890 il giovane banchiere Gaetano Bonoris (1861-1923), ricevuto il titolo nobiliare da Re Umberto I di Savoia, acquista i resti dell’antica Rocca di Montichiari, che domina il paese dalla collina di San Pancrazio.

L’intento è quello di ricostruirla per farne la propria dimora e ricreare una personale idea di Medioevo tradotta in un’architettura fiabesca e imponente, capace di rendere evidente a tutti il sogno romantico e neo-feudale del nuovo “Conte di Montichiari”.

La riedificazione del Castello, in stile neogotico, prima viene affidata ad Antonio Tagliaferri e poi a Carlo Melchiotti, adottando come prototipo ideale il Borgo e la Rocca Medievali di Torino, costruiti nel 1884 in occasione dell’Esposizione Universale, e riproducenti nel loro insieme i più famosi esempi dell’architettura tre-quattrocentesca piemontese e valdostana, come i castelli di Fenis o Issogne. Il percorso di visita si svolgerà al piano terra e al piano nobile del Castello Bonoris dopodiché, passando dal giardino segreto, si salirà sulla torre di avvistamento normalmente chiusa al pubblico.

domenica 23.10.2022 ore 15:00:00
Piazza Santa Maria 36, Montichiari (BS)

Costo: € 15,00