Il 25 aprile libera la Natura

L'alba nei giardini

Venaria Reale (TO)

giovedì 25.04.2024 ore 06:30-19:30

Alle prime luci del giorno i Giardini della Reggia di Venaria regalano delle emozioni speciali, la natura si risveglia, i colori hanno tonalità particolari, qualche animale ancora si aggira libero e anche i suoni sembrano ovattati.

Giovedì 25 aprile La Venaria Reale apre i Giardini alle ore 6.30 per offrire un’esperienza indedita alla luce dell’alba.

Inoltre, in occasione delle Festa della Liberazione, il ricco programma della giornata è interamente dedicato alla natura con laboratori, visite speciali e attività sportive per liberare lo spirito nella natura.

Orari speciali del 25 aprile

• Ore 6.30
    Apertura Giardini
  • Ore 8
    Apertura Reggia
  • Ore 9
    Apertura mostra Capodimonte da Reggia a Museo

La Venaria Reale chiude alle ore 19.30.

Programma della Giornata

• Ore 7
    Risvegliarsi con la natura
    Visita guidata nei Giardini con una guida naturalistica per apprezzare suoni, colori, odori della natura alle prime luci dell’alba.
    Durata: 1 ora e mezza. Massimo 35 persone
    Attività a pagamento e su prenotazione
  • Dalle ore 6.30 alle 8.30
    Incontra i giardinieri
    Giardinieri esperti, dislocati in vari punti dei Giardini, saranno a disposizione per incontrare il pubblico e raccontare peculiarità e curiosità delle piante e della sistemazione delle aeree verdi e degli orti.
    Giardino a Fiori, Potager Royal: orto di levante, Resti del Tempio di Diana.
  • Ore 8
    Colazione al Patio dei Giardini, su prenotazione scrivendo a: [email protected].
  • Dalle ore 9.30
    Nati per muoverci. Dalle coccole ai primi passi
    Movimento, propriocezione e contatto fisico, l’esperta Marta Ciccone, laureata in Scienze della formazione primaria, fondatrice di Nati per muoverci, danzeducatrice® e Child’Space® pratictioner and educator, mamma di tre bambine, dialogherà con genitori e bambini proponendo attività a misura di famiglia.

• Ore 9.30: attività per neonati 0-6 mesi
  • Ore 10.15: attività 6-18 mesi
  • Ore 11: attività 18-36 mesi
    Ritrovo al Patio dei Giardini. È consigliato tappettino o copertina per stendersi
    Consigliata la prenotazione: [email protected]

• Ore 10
    Segui il ronzio
    Visita sensoriale nel Giardino e negli Orti con lenti di ingradimento e visori per scoprire i segreti degli insetti utili, in particolare api e altri impollinatori.
    Potager Royal: orto di levante. Destinatari: famiglie, bambini dai 5 anni. Durata: 1 ora e mezza.
    Attività a pagamento e su prenotazione
  • Ore 14.30 e 16.30
    Sport in natura
    Workshop sulla pratica dello sport in ambiente naturale… anche a piedi nudi. Nell’ambito del progetto “Lo Sport nei Parchi è naturale” un istruttore sportivo illustrerà quale sono i benefici di muoversi nella bellezza.
    Ritrovo al Patio dei Giardini. Durata: 1 ora.
    Su prenotazione: [email protected]
  • Ore 18
    Yoga e Yoga per bambini (fino a 11 anni)
    Potager Royal: frutteto. Durata: 1 ora. Si consiglia di portare un tappetino per la pratica.
    Attività a pagamento e su prenotazione.
    ​Acquista ora
  • Yoga e Yoga per bambini
    Costo: 15 euro; 12 euro per possessori di Abbonamento Musei; gratuito per i bambini.
    Acquista ora

Tariffe

Le attività sono comprese in tutte le tipologie di biglietto, ma è comunque necessario prenotare l’ingresso speciale alle ore 6.30.

Prezzo a parte per:

• Risvegliarsi con la natura
    Costo 7 euro
    Acquista ora
  • Segui il ronzio
    Costo: 7 euro
giovedì 25.04.2024 ore 06:30-19:30
Piazza della Repubblica, 4, Venaria Reale (TO)

In caso di maltempo: le attività di Yoga e Sport in natura si svolgeranno in Citroniera.