Evento
AMclub | Salto nel vuoto. Arte al di là della materia
Bergamo (BG)


sabato 18.03.2023; ore 15:00
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura la programmazione della GAMeC propone una serie di visite guidate alla mostra Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, il terzo e ultimo capitolo del progetto espositivo pluriennale dedicato all’indagine sulla materia nell’arte del XX e del XXI secolo.
Avviata nel 2018 con la mostra Black Hole. Arte e matericità tra Informe e Invisibile e proseguita nel 2021 con Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione, Salto nel vuoto chiude la Trilogia della Materia esplorando il tema della smaterializzazione e creando un racconto trasversale che evidenzia le connessioni esistenti tra le indagini sul vuoto – intraprese dai primi movimenti dell’avanguardia storica e sviluppate dai gruppi sperimentali del secondo dopoguerra –, le ricerche sul flusso risalenti agli anni della prima informatizzazione e l’utilizzo di nuovi linguaggi e realtà simulate nell’epoca post-digitale.
Evento gratuito riservato ai possessori Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta. Ogni possessore di abbonamento potrà portare con sé un non abbonato, che usufruirà gratuitamente della visita guidata: rimane a carico del non abbonato il solo biglietto d’ingresso. Si ricorda che si dovrà procedere alla prenotazione tramite Area Riservata anche per l’accompagnatore.
- Ritrovo: Via San Tomaso 53 | Bergamo
- Costo: gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta | € 6,00 per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Vale d’Aosta




- Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta
- € 6,00 per per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta