AMclub | Palazzo Carignano. Alla scoperta degli Appartamenti dei Principi

Torino (TO)

AM Club
sabato 26.11.2022; ore 16:00

L’itinerario di visita conduce il pubblico attraverso i sontuosi Appartamenti dei Principi, all’interno di Palazzo Carignano, straordinario esempio di architettura barocca realizzato a partire dal 1679 su progetto di Guarino Guarini per volontà del principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano. Si tratta di ambienti particolarmente sfarzosi, decorati con meravigliose boiseries dorate e arricchiti dalle magnificenti volte affrescate da Stefano Maria Legnani detto il Legnanino tra fine Seicento e inizio Settecento.
Il percorso include anche lo spettacolare scalone guariniano dall’andamento curvilineo giocato su suggestivi effetti di luce. Ma non solo. Oltre al consueto percorso di visita, in questo periodo, è accessibile anche l’Appartamento di Mezzanotte, solitamente chiuso al pubblico in quanto sede degli uffici della Direzione regionale Musei, in cui è possibile ammirare altri ambienti affrescati alla fine del Seicento dal pittore lombardo Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino, insieme alla sua bottega.

• Ritrovo: via Accademia delle Scienze, 5 – Torino
  • Visita guidata gratuita
  • Info e prenotazioni: Numero Verde 800 329 329 oppure online
icona quando